Consigli su come Apparecchiare la tua tavola estiva
L’arrivo dell’estate, non porta con sé solo spensieratezza e gioia, ma anche la voglia di organizzare delle belle cene o pranzi all’aria aperta. Oggi sono qui per darvi dei consigli su come apparecchiare la tavola nelle diverse occasioni che vi si presentano durante il periodo estivo.
PRANZI O CENE IN GIARDINO O TERRAZZA
Iniziamo subito con una location molto usata perché pratica, e anche se semplice, sempre apprezzata ovvero il giardino o la terrazza. Ciò di cui avremo bisogno sarà un solido tavolo posizionato in un punto stabile e delle sedie, magari rese comode da dei cuscini, così facendo siamo già a metà dell’opera. L’operazione successiva è apparecchiare la tavola con una tovaglia antimacchia colorata e decorarla al meglio. Da qui, si apre una vastità di possibilità, ora io vi darò qualche consiglio, ma poi sta a voi dare sfogo alla vostra immaginazione. Per prima cosa, va scelta la tovaglia antimacchia adeguata, qui ci si può dare alla pazza gioia tra tovaglie a tinta unita e a fantasia. La tovaglia è un elemento fondamentale per la buona riuscita del vostro pranzo, proprio per questo vi consiglio, se siete interessati, di dare un’occhiata al nostro shop online. Lì potrete trovare diverse ispirazioni, ad esempio a tinta unita, sono disponibili diversi colori che richiamano l’estate come: pesca, avorio, giallo, verde, rosa e molti altri. Per chi invece ama osare, le tovaglie a fantasia fanno al caso vostro; abbiamo fantasie floreali, geometriche, astratte o con foglie. Inoltre, caratteristica da non sottovalutare, è che le nostre tovaglie sono antimacchia e anti-stiro.
Regola importante da tener presente è che la tovaglia va sempre abbinata al servizio piatti e posateria, ma anche all’ambiente circostante al vostro tavolo. Quindi, se si sceglie una tovaglia fantasia, sarebbe opportuno utilizzare un servizio di piatti neutro, quindi bianco o avorio. Il prossimo step è abbellire la tavola, questo si può fare in diversi modi. Si può porre come centrotavola un bel vaso trasparente con acqua cristallina, che contenga un mazzo di fiori profumati, oppure qualche ramoscello di erbe aromatiche. Parecchio di moda sono anche le lanterne o le candele per creare la giusta atmosfera, specialmente di sera, quando la luce naturale non è sufficiente. Al contrario, durante il pranzo, quando il sole è alto e picchietta un po’ troppo forte rischiando di disturbare voi e i vostri ospiti, si può tranquillamente optare per un ombrellone a braccio orientabile che vi ripari. Se avete già un tavolo esterno con l’ombrellone fisso, noi creiamo delle tovaglie con il foro al centro apposito e con una striscia di velcro per poterla rimuovere alla fine del pasto con semplicità.
A questo punto, manca solo preparare qualcosa da mangiare, sono consigliati cibi freschi e leggeri per affrontare il caldo estivo e magari come aperitivo, un po’ di finger food con bibite sia alcoliche, che analcoliche. Una volta fatto ciò, aggiungete della musica soffusa e potrete far accomodare i vostri ospiti.
COME APPARECCHIARE LA TAVOLA AL MARE E IN MONTAGNA
Se avete la fortuna di possedere una casa al mare, non posso non darvi altri suggerimenti su come allestire al meglio la vostra tavola. Se a tema mare, si punterà senza indugio su tovaglie che si basano sulla palette dell’azzurro, oppure su tovaglie con fantasie marine, nel nostro sito, potrete trovare ad esempio il modello “havana”.
Per chi ha la casa in montagna, non preoccupatevi, ho dei consigli anche per voi. Prendete tutto l’occorrente e andate alla ricerca di un bel prato dove poter organizzare un pic nic e, proprio per questo, la migliore opzione è l’utilizzo di un’ampia tovaglia.
BRUNCH
L’estate è il momento migliore per pianificare dei brunch, magari durante le vacanze quando si dorme un po’ di più e si salta la colazione. Per chi non lo sa, la parola brunch è di origine britannica ed è la combinazione di breakfast e lunch. Si svolge generalmente tra le 10:30 e le 12:00, quindi è un mix dei due. Proprio per questo, in tavola verranno presentati sia cibi dolci, come pancake, muffin, brioches e torte, sia cibi salati, specialmente uova, salsicce, wurstel e toast. Non manca mai anche la frutta fresca di stagione e le bibite più disparate tipo latte, caffè e succo.
Perfino per questa occasione, vi posso proporre diverse fantasie che troverete nel nostro shop.
Dopo tutti questi suggerimenti adatti per ogni occorrenza, siete pronti a trascorrere una fantastica estate!!!