Come arredare il tuo salotto scegliendo i cuscini adatti
Inizierò questo blog con una similitudine da non dimenticare: un divano senza cuscini è come una donna che esce vestita elegante, ma senza gioielli; bello sì, ma spoglio!
I cuscini sono fondamentali per rendere l’atmosfera del vostro salotto accogliente. Essi, non solo donano una bellezza estetica, sono anche utili nel momento in cui ci si rilassa a fine giornata sul divano, rendendolo comodo e permettendoci di avere una postura corretta, sostenendo la schiena o sollevando leggermente la testa per guardare la tv. Sul mercato ne esistono di ogni tipo, fantasia e colore, ci si può davvero sbizzarrire!
Oggi cercherò di darvi qualche suggerimento su quali scegliere e come abbinarli. Senza dubbio è indispensabile tener presente la gamma di colori del vostro salotto, quindi le pareti, il mobilio e poi ovviamente il divano. Si può optare per diversi abbinamenti, scegliendo ad esempio l’accostamento di cuscini a fantasia con quelli a tinta unita, questo serve per rendere il tutto più omogeneo e far riposare l’occhio perché troppi colori assieme risultano pacchiani ed eccessivi. Se si prediligono le fantasie, c’è una regola importante da tener presente: ci deve essere sempre un colore in comune che lega, per creare uniformità. Nel caso in cui il divano abbia una tinta neutra, ci si può anche permettere di osare, utilizzando cuscini con colori più accesi, per valorizzare il salotto e renderlo personale.
Anche la disposizione con cui si distribuiscono sul divano, assume rilevanza se si aspira ad avere un soggiorno che somiglia a quello delle pubblicità. Una sistemazione simmetrica tra gli estremi del divano, con due cuscini per parte è una soluzione che crea eleganza e precisione, mentre dei gruppi asimmetrici susciteranno naturalezza e accoglienza; sta a voi quindi, scegliere la formula che preferite.
Se siete interessati a rinnovare un po’ il vostro soggiorno, vi suggerisco di dare un’occhiata al nostro shop online. Abbiamo disponibili diversi modelli, a partire da quelli a tinta unita in colori sia neutri che accesi, a fantasia, trapuntati o per bimbi, fino ad arrivare ai modelli un po’ più particolari, come il cuscino “Exotique”. Inoltre, una caratteristica particolare di alcuni dei nostri cuscini, è che sono personalizzabili con un nome ricamato al centro, ottimi per fare un bel regalo ad una persona cara.
Basta poco per rinfrescare il look del vostro ambiente domestico e un ottimo modo per farlo è cambiare i cuscini in base alla stagione. Sì, è un po’ impegnativo, ma ne varrà la pena, perché così facendo, vi sembrerà di avere sempre un divano nuovo e rimodernato.
- In estate i colori dominanti saranno il rosso e giallo accesi, che ricorderanno il sole splendente tipico delle giornate estive, oppure le tonalità tendenti all’azzurro, che conducano al tema mare e vacanze.
- In autunno invece, è consigliabile optare per una palette di colori sul marrone, giallo ocra e arancione, per richiamare i luoghi comuni autunnali, come il bosco, le castagne e le foglie colorate cadute dagli alberi e ammucchiate, che fanno sorgere il desiderio di tuffarcisi dentro.
- Se si parla di inverno invece, alla mente spuntano subito le immagini della neve, del Natale e il bisogno di stare accoccolati sotto le coperte al caldo, con magari una tazza di cioccolata fumante in mano. Quindi, i cuscini adatti per questo periodo sono quelli tendenti al blu scuro, bianco e altre tonalità neutre, oppure il rosso e oro sotto il periodo Natalizio.
- Per quanto riguarda la primavera, è possibile optare per tinte pastello o fantasie floreali, per rievocare l’incantevole paesaggio primaverile, ricco di alberi a cui stanno sbocciando i primi fiori e quel senso di leggerezza e freschezza che si diffonde nell’aria.
Che altro dire, organizzate una bella serata cinema con parenti o amici e godetevi questi cuscini!!